AZIENDA FAMILIARE

Azienda familiare

Definiamo un’impresa “familiare”
“…quando una o poche famiglie collegate da vincoli di parentela, di affinità o da solide alleanze, detengono una quota del capitale di rischio sufficiente ad assicurare il controllo dell’impresa”
(Corbetta, 1995)

Diamo alcuni dati: è bene sapere che l’Italia ha il primato europeo di aziende con l’intero management proveniente dalla famiglia imprenditoriale: infatti, le imprese familiari nel nostro paese sono circa il 90% e generano l’80% del Pil, dando lavoro al 75% della popolazione. Inoltre, circa il 40% dei primi 100 gruppi italiani per fatturato è controllato dallo stesso ceppo familiare e di questo quasi il 90% ha un ceo della famiglia, il valore più alto in Europa anche se non si discosta molto rispetto agli altri Paesi. (Fonte La Repubblica)

Gen Gate affianca le aziende familiari e i loro membri per favorire l’equilibrio tra il desiderio di crescita dell’attuale proprietà e la tutela dell’eredità per le generazioni future.

Ci rendiamo conto quanto all’interno del nostro Paese queste realtà dominino la gran parte dell’economia, proprio per questo motivo la loro sopravvivenza e sviluppo per noi ha la priorità.

I Nostri Servizi

We understand the importance of approaching each work integrally and believe in the power of simple.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)